08 giugno 2006

Transromanica, la Valle del Dragone da scoprire

I comuni di Guiglia, Montefiorino, Palagano e Pavullo nel Frignano si preparano ad un week end alla scoperta della Valle del Dragone attraverso le sue Cattedrali, Abbazie e Pievi Romaniche: la Transromanica.
Un viaggio nel Medioevo in due giorni con escursioni, visite guidate, mostre, eventi musicali e gastronomici concentrati attorno ai principali luoghi dell’arte romanica.

I Luoghi:
Borgo di Vitriola (Montefiorino): con la Chiesa di Sant'Andrea costituiva la parte settentionale delle Terre della Badia.
Pieve di Trebbio (Guiglia): dedicata a S. Giovanni Battista, fu costruita fra il XI° e XII° secolo, sulla base di un edificio precedente del VIII° o IX° secolo.
Pieve di Santa Maria Assunta di Rubbiano
(Montefiorino): quasi completamente intatta nel suo disegno originale, è posta sull'Antica Via Bibulca ed è una delle opere più rappresentative ed antiche che testimoniano la presenza del Romanico nell'Appennino Modenese.
Chiesa della Natività di Maria - Montebonello (Pavullo nel Frignano): la parte autenticamente romanica dell’interno della chiesa è costituita dalla grande volta del presbiterio, il cui splendido arco a tutto sesto sostituisce l’arco trionfale delle chiese romaniche a pianta basilicale.
Parco e Pieve di Santa Giulia (Palagano): 277 ettari di verde con varie tipologie di flora con un alto valore non solo ambientale ma anche patriottico.
La pieve sorge sulla cima del monte Santa Giulia e viene chiamata la "Pieve dei Monti": si pensa sia stata fondata nel XII° secolo, ma fu distrutta durante la II Guerra Mondiale e oggi conserva solo alcune preziose parti del suo antico valore romanico.

Due giorni nell’atmosfera medioevale della Valle del Dragone per scoprire parte della nostra storia, dell'arte e della cultura che ci circonda!

Info: 059-209488
Provincia di Modena - Transromanica
www.transromanica.com
Eventi gratuiti, consigliata la prenotazione

Nessun commento: