05 gennaio 2007

Bilanci di fine anno, buoni propositi per il 2007

Tutti li facciamo no?
Bene, ora tocca a me fare il bilancio di questo 2006 per il Blog di Montefiorino..
Allora il 2006 è stato l'anno di partenza, quindi come ogni progetto che si rispetti è partito in salita. Devo dire che l'estate ha portato buone soddisfazioni, visite discrete, qualche feed-back che mi faceva ben sperare..e una gran delusione invernale.
Si perchè se durante l'estate l'Appennino si riempe di eventi e attività, l'autunno e l'inverno sembrano avvolgere le nostre montagne in una calda coperta che fa assopire un pò tutti.
Con la Sagra del Tartufo siamo ripartiti tutti alla grande, molte visite (non che ci fossero molte alterntive al blog di Montefiorino online..) e ricerche di volantini in giro per il paese, per aggiornare e tenere viva questa esperienza in cui credevo, e credo ancora, molto.
Ultimamente, come avrete visto, i post sono diminuiti, i contenuti sono un pò poveri..faccio fatica, una fatica tremenda, a mantenere aggiornato il blog, e le cause sono varie..
Tanti progetti che non mi permettono di dedicare molto tempo alla ricerca degli eventi, rarissime segnalazioni da parte delle organizzazioni, qualche volta ho notato anche un certo snobbismo verso la rete...
Forse nel nostro Appennino il 2007, anno della rete e degli utenti internet (lo dice il Time non la Francy), non è ancora arrivato.
Eppure durante la Sagra del Tartufo, la maggiore festa popolare di Montefiorino, non sono stati rari i messaggi di posta elettronica di giornalisti emiliani che mi chiedevano informazioni sulla sagra poichè non avevano trovato null'altro. E infatti nel mese di Ottobre le visite sono state 631, con una media costante di 20 visite giornaliere..non male per la nostra piccola realtà.
Forse sono troppo polemica, ma credo che se vogliamo puntare sul turismo, e di cose interessanti nei nostri luoghi ce ne sono, forse anche internet dovrebbe essere considerato come uno dei primi media, non come l'ultimo ed accessorio volantino di pubblicità.

Questo il bilancio del 2006.

Il mio proposito per il 2007 è di portare avanti questo progetto, in maniera ridotta rispetto a ciò che mi ero prefissata purtroppo, ma di provarci ancora un anno.
E voi? che ne dite di mettere tra i vostri buoni propositi di supportare un'iniziativa che non può far che bene al nostro Appennino?
Buon 2007 a tutti

Nessun commento: