29 luglio 2006

Settimana Matildica Frassinoro al gran finale

Gran Finale per la Settimana Matildica 2006 di Frassinoro: domenica 30 luglio per tutto il giorno tra Piazza Miani, Via Bibulca e Via Roma spettacoli di strada e la costruzione di un vero accampamento medievale con la Compagnia Ordo Pro Balistarii di Lucca.
Dalle h. 11,00 in Piazza Miani Spettacolo di Sbandieratori e Scorribande di Cavalieri, mentre alle h. 15,00 nel piazzale del castello si terrà una vera Giostra Medievale dei Cavalieri.
Alle h. 21,00 rappresentazione teatrale Matilde dona le Reliquie di San Claudio per la Gloria dell'Abbazia di Frassinoro e per finire la settimana matildica in bellezza spettacolo pirotecnico!

Per tutto il giorno saranno aperti stand enogastronomici lungo le vie del paese per riscoprire gli antichi sapori medievali.

Vi aspettiamo e vi rinnovo il mio invito a inviarmi le vostre foto scattate durante la Settimana Matildica per pubblicarle sul blog!

Settimana Matildica Frassinoro - 6

Weekend medievale? A Frassinoro ultimo weekend per la Settimana Matildice in onore di Matilde di Canossa e i suoi possedimenti.

Sabato per tutto il giorno tra Piazza Miani, Via Roma e Via Bibulca si potrà fare un giro per il Mercato Medievale nelle Terre della Badie, la Fiera delle Antiche Arti e Mestieri Medievali ed il Teatro di Strada e spettacoli di piazza, oppure guardare come si costruisce un vero accampamento medievale in Piazza Miani.

Dalle h. 17,00 in Piazza Miani ci sarà l'esilarante esibizione dei balestrieri e a seguire animazione per bambini per diventare dei veri Maghi Merlino del nostro secolo!

Per concludere la giornata dalle h. 21,00 in Piazza Miani non perdetevi la rappresentazione La via del Sacro Graal.

Giochi per bambini a Montefiorino

Il bosco di notte è...una favola - Montagna Felice approda a Montefiorino per un week end a misura di bambino.

I bambini saranno impegnati sabato e domenica grazie alla nottata che passeranno insieme dormendo in tenda! Il programma:

Sabato 29 Domenica 30 luglio
Due giornate di giochi e divertimento tra rito della merenda, preparazione della visita notturna al bosco con un laboratorio di travestimento, "cena speciale", passeggiata notturna con le fiaccole e letture notturne con le lanterne. La domenice gioco collettivo alla mattina e attività con gli asini il pomeriggio.
Info:
www.montagnafelice.it

28 luglio 2006

Settimana Matildica Frassinoro - 5

Continua la Settimana Matildica a Frassinoro tra gastronomia medievale, mostre, incontri culturali.

Venerdì 28 Luglio:
dalle h. 17,00, Piazza Miani
Animazione per bambini "A scuola di Magia" con lezioni di arti magiche, erbologia e incantesimi.
dalle h. 21,00, Piazza Abbazia
Spettacolo Teatrale "Una giornata con Matilde di Canossa".

Vi ricordo che lungo le vie del paese sono sempre disponibili bettole e osterie per gustare alla vecchia maniera antichi sapori e gusti nuovi:
Gli antichi punti di ristoro aperti durante la Settimana Matildica nelle Terre della Badia, sono cinque: l’Osteria del Merlo sul Piazzale dell’Abbazia; l’Ospitale della Bibulca in Via Bibulca; la Bettola Ed qui dal Tusk in Piazza Miani; la e il Taverna del vecchio stregoneGiardino dell’antica Ghiacciaia in Via Roma.
Le specialità gastronomiche proposte nella Settimana Matildica vedono protagonisti il gusto rustico del pane fatto in casa e del farro, delle crescentine e della castagna; quello antico del miele e del formaggio (Parmigiano Reggiano di alta quota, pecorino e ricotta); quello della dispensa con cinghiale, salumi caserecci e insaccati (salumi, coppa di testa, biroldo, sanguinaccio), il sapore distillato dei liquori tipici tradizionali ricavati dalla fermentazione dei frutti spontanei del sottobosco (dal Nocino al Mirtillino, dal Fragolino alla Grappa al ginepro) che accompagna i dolci: castagnaccio, ricotta di pecora con sciroppo di mirtilli, budino al farro, crema di mirtilli e crescentine di castagna con ricotta.

Vorre ringraziare il Comune di Frassinoro e Daniela Ricci per avermi fornito i testi e i comunicati stampa relativi alla Settimana Matildica di Frassinoro.

www.frassinoro.net

26 luglio 2006

I mercoledì sera dell'Appennino modenese!

Come si suol dire? cavallo vincente non si cambia? Ecco perchè il mercoledì sera nella Valle del Dragone presenta eventi nuovi ed appuntamenti a cui non si può mancare. Oltre alla settimana Matildica a Frassinoro mercoledì sera a Montefiorino, a Prignano e a Palagano gli appuntamenti fissi per gli appassionati.

Il Cielo Stellato Sopra di Noi, a Montefiorino, è una serata di osservazione del cielo e della miriade di corpi che ci circondano e di cui a volte ci curiamo troppo poco. Presenze fisse nel nostro universo a cui troppo spesso dedichiamo poco tempo: davanti alla Rocca Medievale di Montefiorino, ANSU propone queste serate di osservazione con telescopi del cielo che ci circonda.

A Palagano, per le fashion-victim che non resistono al richiamo dello shopping, c'è il Mercatino Serale con musica dal vivo, bancarelle di abbigliamento, dolci, musica e oggettistica per una serata a passeggio nel fresco centro del paese.

A Prignano si balla a tempo di musica per la rassegna musicale Perennianus Rock: Henry King Blues animerà la serata, inutile dirlo, a ritmo di Blues..una serata piuttosto interessante per gli amanti di questo sound che potranno ascoltarlo gustando tigelle e gastronomia montana grazie allo stand allestito al Parco della Pace.
Info:
Sito del comune di Prignano

Sempre a Prignano, ed esattamente a Casalcicogno, appuntamento con Andam a Vag, rassegna di piccoli e caratteristici tour per scoprire aie e borghi del passato nella zona di Prignano. Degustazioni gastronomiche e musica allieteranno la serata!
Info:
Sito del comune di Prignano

Ma nessuno di voi è venuto a Montefiorino ultimamente? stasera la piazza era piena di gente!!

Settimana Matildica a Frassinoro - 4

Continua la Settimana Matildica a Frassinoro con spettacoli pomeridiani e incontri serali a tema.

Mercoledì 26 luglio
Dalle h. 17,00 alle 22,00 in Piazza Miani L'arte della Falconeria, spettacolo itinerante per le vie del paese.
La sera, dalle h. 21,00 presso il Teatro Bucciardi si terrà l'incontro tematico "Il culto delle reliquie nel Mille. Schegge di santità tra scambio simbolico e antagonismi di potere" presentato da Anna Benvenuti e Matteo Al Kalak, conduttore Achille Ludovisi.

Giovedì 27 luglio
Dalle h. 17,oo fino a sera in Piazza Miani attività e giochi per bambini: A Scuola di Magia con lezioni di arti magiche, erbologia e incantesimi!
Dalle h. 21,00 al Teatro Bucciardi appuntamento con la conferenza "
Matilde di Canossa e le reliquie di San Claudio a Frassinoro" con gli interventi di Paolo Golinelli, Docente di Storia medievale all’Università di Verona e di Modena-Reggio Emilia e di Artemio Bellucci e Roberto Albicini, studiosi di storia locale.
Nel corso di quest'ultimo incontro verrà illustrata una nuova ipotesi, emersa dall'analisi di un documento inedito rinvenuto presso l'Archivio Storico di Ferrara, che rivela le motivazioni che spinsero Matilde e la madre Beatrice nel 1071 a fondare l'antica Abbazia di Frassinoro e che arricchisce di risvolti profondamente umani le vicende storiche, avvalorando la tesi, da alcuni negata, della maternità della celebre contessa. La creazione del monastero sarebbe avvenuta, infatti, per onorare la memoria, a sette mesi dalla sua scomparsa, della figlioletta della contessa Matilde che portava il nome dell'ava Beatrice e che morì prematuramente poco dopo la nascita.


Se siete interessati alla storia medievale delle Terre Matildiche e della Valle del Dragone e Dolo vi consiglio vivamente di partecipare, potreste trovare nuovi e inediti punti di vista!

24 luglio 2006

Cena in onore di Matilde

In occasione della Settimana Matildica di Frassinoro, a Palagano presso la Locanda Cialamina si terrà il banchetto in onore di Matilde con menu a tema medievale (su prenotazione).

Per info e prenotazioni:
Locanda Cialamina 0536970045
www.locandacialamina.it
info@locandacialamina.it

Settimana Matildica Frassinoro - 3

Ho a disposizione qualche minuto in più del solito e ho pensato di presentarvi con calma la Settimana Matildica di Frassinoro come è stata presentata a me:

Cavalieri, dame, monaci e contesse popolano le scene di un suggestivo Medioevo nella “Settimana Matildica nelle Terre della Badia” che prosegue a Frassinoro, sull’Appennino modenese, fino a domenica 30 luglio 2006.
Nel programma della manifestazione: la Fiera delle antiche Arti e Mestieri, il Mercato degli Artigiani e dei Mestieri medioevali, il Torneo dei Cavalieri e delle Balestre, il Corteo storico con Rievocazione medievale e un accampamento medievale con percorsi animati nella storia per i più piccini.
Inoltre, mostre e conferenze con storici ed esperti, quali Anna Benvenuti dell’Università di Firenze e Paolo Golinelli dell’Università di Verona, e una serata con lo storico e scrittore Valerio Massimo Manfredi.
In tavola i sapori tipici delle antiche Bettole e Osterie.

Dopo una presentazione del genere direi che non potete farvi mancare una giornata dal sapore medievale a Frassinoro, respirando (..e gustando..) gli antichi sapori dell'anno mille..

A presto!

Escursione Lago di Bargetana

dal 29 al 30 luglio - partenza h. 05,00 da Montefiorino
Escursione al Lago di Bargetana nell'Appennino Reggiano. Sommeggi e pernottamento in tenda. Per il programma dettagliato e prenotazioni:
Gruppo Escursionistico Montefiorino
Flavio Tazzioli - cell. 3477584385

Settimana Matildica Frassinoro - 2

Tra lunedi e martedi la Settimana Matildica a Frassinoro prevede un evento culturale e un incontro con l'autore:

Lunedì 24 Luglio
dalle h. 21,00, Teatro Bucciardi
Conferenza Le origini di San Pellegrino in Alpe e il culto dei santi Pellegrino e Bianco con gli interventi di Mons. Lorenzo Angelini, canonico on. della Cattedrale di Lucca ed esponente della Deputazione Toscana di Storia Patria e dell’Accademia Lucchese di scienze, lettere ed arti e Ferruccio Cosci, ricercatore di storia locale e socio dell’Accademia scientifica, letteraria ed artistica del Frignano "Lo Scoltenna".


Martedì 25 Luglio
dalle h. 21,00, Teatro Bucciardi
Incontro con lo storico e scrittore Valerio Massimo Manfredi finalizzato all’approfondimento del percorso e delle motivazioni che conducono alla ricerca storica con la presentazione del libro l'Impero dei Draghi.

Info:
Programma Settimana Matildica di Frassinoro

21 luglio 2006

Trekking in MTB sulle strade di Matilde

Nell'ambito della Settimana Matildica di Frassinoro segnalo per gli appassionati di Mountain Bike che Ciclonatura ha organizzato una due giorni tra le terre di Matilde di Canossa, appunto Trekking in MTB sulle strade di Matilde.
Sarò sincera, non voglio scrivere castronerie quindi vi lascio i riferimenti per richiedere le info dettagliate direttamente all'organizzazione:

Ciclonatura - www.ciclonatura.it

Settimana Matildica, 22-23 luglio

Parto con la presentazione delle prime due giornate della Settimana Matildica di Frassinoro, sabato e domenica, per poi proseguire nel corso della settimana a fornirvi il programma dettagliato della manifestazione:

Sabato 22 Luglio
Inaugurazione della Settimana Matildica nelle Terre della Badia - Frassinoro
dalle h. 15,00 in Piazza Miani, Via Bibulca, Via Roma
Animazioni itineranti con rappresentazioni di teatro di strada e spettacoli di piazza,mercato medievale e fiera delle antiche arti e mestieri medievali. In seguito all'inaugurazione un torneo di cavalieri ambientato nell'anno 1100 si svolgerà nella piazza principale della Badia di Frassinoro (Piazza Miani).

dalle h. 15,00 alle h. 24,00 in Piazza Miani

Allestimento Accampamento Medievale e Mostra d'Armi

h. 16,30 in Piazza Miani
Inaugurazione della mostra fotografica "MedieEvo a Frassinoro"

h. 20,30 Piazza Abbazia
Cerimonia inaugurale della Settimana Matildica e rappresentazione storica Matilde e le reliquie dell'Abbazia di Frassinoro. Storia di una capsa eburnea reliquiarum.
A seguire spettacolo e rappresentazione Danse Macabre.

Domenica 23 Luglio
dal mattino alla sera in Piazza Miani, Via Bibulca e Via Roma
Per tutto il giorno sarà allestito un accampamento medievale con mostra d'armi con la possibilità di visite animate dedicate ai bambini. A seguire teatro di strada e spettacoli di piazza, mercato medievale nelle Terre della Badia e Fiera delle antiche arti e mestieri medievali.

dalle h. 15,00 in Piazza Miani
Sarà l'amor cortese o una conquista territoriale a spingere i cavalieri a partecipare al Torneo di Cavalieri dell'anno 1100?

h. 21,00 in Piazza Miani
Rappresentazione teatrale in piazza. In scena il Cantico delle Creature di San Francesco.

Bene, io ho fatto la mia parte, ora tocca a voi la parte critica: fatemi sapere se ho tralasciato qualche evento e le vostre impressioni sulle prime giornate della Settimana Matildica di Frassinoro..Non mancate e mi raccomando mandatemi delle foto che io questo Weekend Matildico me lo perdo!!

Settimana Matildica nelle Terre della Badia di Frassinoro web site

Settimana Matildica a Frassinoro

Settimana Matildica nelle Terre della Badia, dal 22 al 30 luglio 2006

Forse è l'evento più atteso di tutta la stagione estiva: una settimana tra dame, cavalieri, scene d'amor cortese e lotte tra cavalieri..il tutto condito da un'inebriante aria medievale che rende Frassinoro (MO), per un'intera settimana, il fulcro dello splendore Matildico.

Santi e Reliquie nell'anno Mille è il tema principale di questa settima edizione della Settimana Matildica nelle Terre della Badia.
Prima di visitare Frassinoro e la manifestazioni vi consiglio di dare uno sguardo (approfondito è meglio) al sito www.matildedicanossa.it per trovare le informazioni principali su Matilde di Canossa e le sue Terre e non essere impreparati su ciò che troverete a Frassinoro.

Il programma è piuttosto intenso e il blog seguirà giorno per giorno le manifestazioni per tenervi sempre aggiornati il giorno prima per il giorno dopo. E magari, se visitate la Settimana Matildica fateci sapere attraverso il blog e i commenti come vi è sembrata la manifestazione, cosa vi è piaciuto di più e perchè no, inviarci le foto delle giornate trascorse nelle Terre della Badia!

Sito ufficiale di Frassinoro e della Settimana Matildica

Matilde di Canossa e le sue Terre

Country & Rock anni '70 a Prignano

Serata di musica e divertimento a Prignano venerdì 21 luglio.
Al parco di Piazza Roma, per la rassegna Venerdì d'Autore avremo Hurricane, musica country e rock anni '70 per riscoprire il ritmo folkloristico e animato di questo mix musicale.
Info:
Comune di Prignano 0536892911

15 luglio 2006

Pomeriggio per bambini in Appennino!

Salta Corri, Montagna Felice
Domenica 16 luglio a Prignano dalle h. 15,00, per il ciclo di giornate dedicate ai bambini in collaborazione con Montagna Felice, giochi di gruppo e mini competizioni, lasciando agli adulti il compito di trovarsi altri passatempi. Vincono la fantasia e l'armonia fra bambini. A me sembrano ottime credenziali, voi che dite??
Info:
Comunità Montana Appennino Modena Ovest
Comune di Prignano 0536892911

Canto del Maggio e Festa for Africa invece per Montefiorino. Presso il negozio La Sorgente (nda..specialità di bosco a dir poco squisite!!) la compagnia Val Dolo presenta "CORINTO".
Esposizione e vendita di artigianato africano, stand gastronomico di borlenghi, gnocco e crescentine. Il ricavato andrà in beneficienza all'orfanotrofio in Benin.
Esposizione di materiale fotografico delle opere realizzate dall'Associazione Scilla (ONLUS).
Info:
Comune di Montefiorino e La Sorgente

14 luglio 2006

4 modi alternativi di passare il weekend in appennino

Non sapete che fare questo weekend che si presenta piuttosto caldo?
Lasciate stare l'aria condizionata dei centri commerciali (poco salutare per la salute e il portafoglio) e venite su nella Valle del Dragone..a fare cosa? io ve ne do ben 4 di opportunità!

2° Mulatrial Alta Val Dragone e Dolo
Piandelagotti, Frassinoro - sabato 15 e domenica 16 luglio
Sabato: in tarda mattinata ritrovo, pranzo presso i ristoranti convenzionati e partenza verso il percorso trial Val Dragone. Varie acrobazie che solo voi trialisti (esiste in italiano?) potete fare e poi tutti a cena.
dalle h21,30: spettacolo Trial indoor con Prandelli Michele (2 volte campione Italiano).
Domenica: partenza per il percorso trial Val Dolo, pranzo e premiazioni.
Per info:
Motoclub Dragone Racing Trial 3334301074

Orientamento Notturno
Parco Santa Giulia, Palagano - sabato 15 luglio h. 21,00
Carina quest'idea alternativa di passare il sabato alla ricerca dell'orientamento perduto..(avrei giusto un paio di persone a cui proporlo..giusto un paio..).
L'escursione in notturna nel Parco Santa Giulia prevede prove di orientamento con la possibilità di pernottare in tenda.
Info:
Idea Natura 0536966112 3392943736

Ballando Sotto la Torre
Prignano, sabato 15 luglio h. 21,00
L'Orchestra Fabio e l'Orchestra Claudio e Alberto propongono invece per questo sabato sera un classico per tutti coloro che desiderano passare la serata danzando a Prignano.
Info:
Comune di Prignano


Biofest di Pigneto
Pigneto, Prignano - sabato 15 e domenica 16 luglio
Musica, stand gastronomici come le migliori sagre comandano e giochi insieme per due giorni BIO.

Ok, io ho buttato il sassolino...ora sta a voi prendere i cerchi che preferite..
ah..e domenica vi anticipo un'escursione e una giornata per bambini e un canto del maggio...Ma questa è un'altra storia!

12 luglio 2006

Ghaicciaio del Ruthor: Escursione

Dalla Valle del Dragone al Ghiacciaio del Ruthor per un weekend con escursione nell'incantevole scenario de La Thuile-Valle d'Aosta.
Per il programma dettagliato e le modalità di iscrizione contattate il Gruppo escursionistico di Montefiorino: Tazzioli Flavio 3477584385

Banchetto Mediavale al Castello di Montefiorino

Venerdì 14 Luglio, dalle ore 20,30

Convivio Medievale nella suggestiva Corte del Castello: musica, animazione ed intrattenimento a tema.

Programma:

h 20,30: Accoglienza dei commensali nel piazzale della Rocca di Montefiorino per il Primo Servizio di Credenza
h 21,30: Al calar del sole, accompagnati dai paggi ed armigieri, i nobili convitati, dame e cavalieri salgono lo scalone d'onore di questa nobile dimora e prendono posto nell'antica corte del castello parata a festa per la magnifica occasione.
Poi gli armigieri e le guardie in tenuta d'onore scortano i nobili Signori da Montecuccolo, padroni del Castello.
Il corteo dei feudatari accompagnati da dignitari e prelati discenderà dalla Sala della Ragione nel Cortile d'Onore per salutare gli ospiti provenienti dalle terre dei loro feudi.
h 22,00: Si apre il convito. I paggi apportano le gustose vivande preparate nelle cucine del maniero.
Per allietare il nobile e ricco banchetto i musici eseguiranno dolci armonie, canzoni e poesie d'amor cortese.

Costo di partecipazione alla serata: 35,00 euro

Info e prenotazioni:
Ristorante Lucenti 0536965122

Mercatino sotto le stelle - Piandelagotti

Giovedì sera a Piandelagotti ci sarà il primo Mercatino Sotto le Stelle della stagione.
Devo ammettere che ho sempre sottovalutato questa località e che mi sono presto dovuta ricredere.
Una sera, un giovedì sera per l'appunto, sono capitata per caso a Piandelagotti per un torneo di calcetto in compagnia dei miei amici...beh non credevo ai miei occhi, c'era una marea di gente, un'aria divertente, quasi frizzante e soprattutto fresca.

Vi consiglio di mettere nella borsa anche una felpina in più se pensare di partecipare alla serata, perchè potreste rimanere sorpresi della freschezza che si respira a Piandelagotti!

Appuntamento a giovedì 13 luglio, a Piandelagotti, per comprare, guardare, divertirsi e mangiare del buon gnocco fritto!

Info:
Comune di Frassinoro 0536971015
Pro-loco Piandelagotti

Mercatino e Musica dal vivo per il Dragone

Chiedo scusa se ho saltato lo scorso appuntamento con gli eventi del week end scorso ma ultimamente le mie giornate da 24 ore mi vanno un pò strette...
Torno oggi per ricordarvi questa sera gli appuntamenti con l'Appennino, a Palagano e Prignano.

Mercatino Serale, Palaganodalle h. 20,00 - lungo la via centrale
Bancarelle di oggettistica, caramelle, ciacci e animazioni.
Info:
Pro Loco Palagano - 3333168081
Comune di Palagano
Visita il sito del Comune di Palagano

Perennianus Rock, Prignano
dalle h. 20,30 - Parco della Pace
Per la rassegna di musica live a Prignano questa sera ci sarà il concerto della Henry King Band.
Info:
Comune di Prignano 0536892911
Visita il sito del Comune di Prignano

07 luglio 2006

Valle del Dragone: feste, sagre e serata di musica

Inutile dirvi che ogni week end in montagna è una festa! Avete voglia di gnocco, tigelle, birra fresca o di una serata danzante in una bella piazza fresca? Accomodatevi!

Festa dell'AVAP, Frassinoro
sabato 8 luglio, dalle h. 19,00
In occasione del ventennale l'AVAP di Frassinoro vuole festeggiare insieme i successi e i servizi che l'hanno resa utilissima e insostibuile per il suo comune. Cena con gnocco fritto e tigelle e a seguire musica con i 'Piuttosto che Niente'.
Info:
AVAP Alta Val Dolo e Dragone 34833932811

Festa della Madonna degli Zerbini, Montefiorino
dalle h. 19,00, sagrato della chiesa
Orchestra, pesca di beneficienza e cena insieme.

A Prignano gli eventi saranno 2:
Ballando Sotto la Torre, Prignano
sabato 8 luglio, dalle h. 21,00
Serata di musica e balli in piazza con Claudio e Alberto
Info:
Comune di Prignano 0536892911

Festa della Croce Rossa
sabato 8 e 9 luglio
Stand gastronomico, musica, divertimenti e dimostrazioni di primo soccorso per due giornate in onore della Croce Rossa di Prignano.

A stasera con tutti gli altri appuntamenti per il week end, per grandi e alcuni per i più piccoli davvero divertenti! Non mancate di leggerci!

Auro Franzoni per un venerdì d'autore

A Prignagno questa sera, per il ciclo Venerdì d'Autore, ci sarà una serata di cabaret con Auro Franzoni, in Piazza Roma.
Per tutta la serata sarà in funzione uno stand gastronomico.

dalle h. 21,00 Piazza Roma - Prignano (MO)
Info: www.comune.prignano.mo.it

04 luglio 2006

Musica, itinerari e mercatini in montagna

¡Hola gente!
Volete scappare dall'afa della pianura e comunque divertirvi??
Bene perchè la Valle del Dragone è fresca, è divertente, è bella e noi siamo simpaticissimi...che aspettate a venire in montagna?

Ecco cosa potrete fare domani sera (mercoledi 5 luglio) in Appennino, tra feste e musica:

Mercatino Serale, Palagano
dalle h. 20,00, Centro
Bancarelle, ciacci, musica e un pò di birra per passeggiare lungo il centro di Palagano comprando oggetti d'antiquariato, ninnoli, dolci e ascoltando musica dal vivo.
Info:
Pro-loco Palagano 3333168081

Perennianus Rock, Prignano
dalle h. 21,30, Parco della Pace
Per il ciclo di serate musicali Perennianus Rock musica dal vivo con Miami Soul Band.
Info:
Comune di Prignano 0536892911
http://www.comune.prignano.mo.it/

Andam a vag, Sassomorello (Prignano)
dalle h. 21,00
Giro per le aie dei borghi sparsi per tutto il territorio comunale che ospitano questa iniziativa, creando un'atmosfera particolare, dove la semplicità dell'evento è la forza che unisce gli abitanti della borgata. Le serate sono allietate da musica e degistazione gastronomica.
Info:
Tutto il mondo è paese 0536893228
http://www.tuttoilmondoepaese.com/

01 luglio 2006

Corso Estivo di Musica - Piandelagotti

A Piandelagotti i vostri ragazzi quest'estate possono imparare a suonare il violino la chitarra o anche il violoncello grazie al Corso Estivo di Musica.
Dal 3 luglio fino al 16 per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni.
Gli strumenti che potranno imparare a stuzzicare e suonare sono pianoforte, chitarra, violino, violoncello, flauto, musica d'insieme, orchestra, attività corale e propedeutica musicale.

Iniziate a iscriverli, che ormai inizia!!
Info:
Lunardi Claudia tel. 3485162061

Domenica 2 luglio in Appennino

Per la giornata di domenica 2 luglio in montagna ci sono eventi lungo tutta la Valle del Dragone

Raduno Equestre a Palagano
tutto il giorno - Boccasuolo, località Lamarine
Per tutti gli appassionati il Gruppo Equestre di Boccasuolo organizza una giornata all'aria aperta tra le vallate di Boccasuolo e Lamarine per stare in compagnia dei nostri amici cavalli e per passare una giornata diversa facendo ciò che più vi piace: cavalcare!
Info:
Gruppo Equestre di Boccasuolo - tel. 3280617731


Ciak si Gira - Montagna Felice
dalle h. 15,00 - Prignano, Parco della Pace
La rassegna Montagna Felice propone una giornata da fotografi per fotografare con le macchine digitali per svolgere delle straordinarie ricerche, girando nel luogo per sviluppare la fantasia attraverso le immagini. A seguire stampa sul posto e grande mostra fotografica dei vostri lavori!
Info:
Comunità Montana Appennino Modena Ovest
Comune di Prignano 0536892911
Montagna Felice

Un Parco di Parola - Parco Santa Giulia
dalle h. 16,00 al Parco Santa Giulia, Palagano
Questa domenica il Parco di Santa Giulia propone una passeggiata letteraria con autori nel verde scenario del Parco. Lungo il percorso saranno presenti bancarelle per il book crossing (--> vai al sito ufficiale di book crossing), per poter scambiare libri e scambiare la propria cultura letteraria con altri.
Info:
Idea Natura - tel. 0536966112 - 3392943736

Il Cielo Stellato Sopra di Noi - Montefiorino
dalle h. 22,00, Piazzale della Rocca Medievale
Davanti alla Rocca, i soci dell’ A.N.S.U. (Associazione Nazionale Studio Ufo) propongono alcune di serate per osservare il cielo con telescopi per riuscire a cogliere più da vicino la magia delle stelle e magari scoprire cosa può esserci oltre esse..
Info:
Ansu - www.ansu.it
tel. 3334608740

Inizia Luglio nell'Appennino Modenese!

Ciao a tutti e scusate il ritardo per il post di questo weekend!
Iniziamo con gli eventi per sabato 2 luglio:

7° Sagra del Ciaccio Palaganese - Palagano
1 e 2 luglio, in centro
Balli, festa, musica e tanti ciacci da gustare nelle tipiche varianti palaganesi per due giorni di grande divertimento.
Sabato sera musica con l'orchestra romagnola Claudio di Romagna.
Domenica apertura della sagra e degli stand dalle h. 9,00. Durante l'arco della giornata appuntamenti per i bambini per giocare insieme e per assistere a spettacoli creati apposta per loro.
Dalle 17,30 gara culinaria con l'Associazione Ciacciai di Polinago e assegnazione premio Miglior Ciaccio 2006.

Dalle h. 18,00 esibizione della scuola di ballo di Boccasuolo e a seguire esibizione di bande musicali con la partecipazione della Banda Musicale di Palagano.
Cena presso gli stand o i ristoranti convenzionati e baby dance per i più piccini. A seguire musica e balli di gruppo con Dj Antonello.
Alle h. 22,30 estrazione della lotteria e chiusura sagra.

Info:
Comune
di Palagano
Pro loco di Palagano

Festa di San Tommaso - Farneta
dalle h. 19,30
Cena sul sagrato della Chiesa e concerto bandistico.
Comunità di Farneta - 3385885154

Ballando Sotto la Torre - Prignano
dalle h. 21,00
Serata di ballo con l'orchestra Donatelle e Giovanni
Info:
Comune di Prignano 0536892911