26 luglio 2006

Settimana Matildica a Frassinoro - 4

Continua la Settimana Matildica a Frassinoro con spettacoli pomeridiani e incontri serali a tema.

Mercoledì 26 luglio
Dalle h. 17,00 alle 22,00 in Piazza Miani L'arte della Falconeria, spettacolo itinerante per le vie del paese.
La sera, dalle h. 21,00 presso il Teatro Bucciardi si terrà l'incontro tematico "Il culto delle reliquie nel Mille. Schegge di santità tra scambio simbolico e antagonismi di potere" presentato da Anna Benvenuti e Matteo Al Kalak, conduttore Achille Ludovisi.

Giovedì 27 luglio
Dalle h. 17,oo fino a sera in Piazza Miani attività e giochi per bambini: A Scuola di Magia con lezioni di arti magiche, erbologia e incantesimi!
Dalle h. 21,00 al Teatro Bucciardi appuntamento con la conferenza "
Matilde di Canossa e le reliquie di San Claudio a Frassinoro" con gli interventi di Paolo Golinelli, Docente di Storia medievale all’Università di Verona e di Modena-Reggio Emilia e di Artemio Bellucci e Roberto Albicini, studiosi di storia locale.
Nel corso di quest'ultimo incontro verrà illustrata una nuova ipotesi, emersa dall'analisi di un documento inedito rinvenuto presso l'Archivio Storico di Ferrara, che rivela le motivazioni che spinsero Matilde e la madre Beatrice nel 1071 a fondare l'antica Abbazia di Frassinoro e che arricchisce di risvolti profondamente umani le vicende storiche, avvalorando la tesi, da alcuni negata, della maternità della celebre contessa. La creazione del monastero sarebbe avvenuta, infatti, per onorare la memoria, a sette mesi dalla sua scomparsa, della figlioletta della contessa Matilde che portava il nome dell'ava Beatrice e che morì prematuramente poco dopo la nascita.


Se siete interessati alla storia medievale delle Terre Matildiche e della Valle del Dragone e Dolo vi consiglio vivamente di partecipare, potreste trovare nuovi e inediti punti di vista!

Nessun commento: